sabato 23 agosto 2014


Friky conta...23 mesi e tutto il suo entusiasmo per i numeri :-)


lunedì 18 agosto 2014

SUBITIZING

La cognizione numerica, intelligenza numerica..

...come abbiamo già detto è una predisposizione innata, è una capacità
che già i bambini appena nati hanno, utile per la sopravvivenza (riuscire a capire dove c'è più cibo).
Uno dei primi meccanismi, processi innati è il SUBITIZING.
I bambini fin dalla nascita riescono a comprendere e rappresentarsi mentalmente la numerosità senza bisogno effettivamente di saper contare e conoscere i numeri.

E' un meccanismo innato non solo nella nostra specie, grazie al subitizing riconosciamo le quantità presenti senza ricorrere a veri e propri meccanismi di conteggio.

giovedì 7 agosto 2014

L'intelligenza numerica


L'intelligenza numerica é la capacità di manipolare le quantità, ci accompagna fin dalla nascita.
“Intelligere” le quantità, ovvero cognizione, capire, ragionare attraverso il complesso sistema cognitivo dei numeri e delle quantità.

Per il Dott. Butterworth la natura fornisce un nucleo di capacità per classificare piccoli insiemi di oggetti nei termini della loro numerosità, per capacità più avanzate abbiamo bisogno dell'istruzione.

Butterworth, Dehaene e la professoressa Lucangeli affermano che l'intelligenza numerica é innata; i risultati delle diverse ricerche suggeriscono l'esistenza di una competenza numerica universale, innata e indipendente dalla manipolazione linguistico-simbolica: i bambini, molto prima di parlare e conoscere i simboli numerici, sono in grado di categorizzare il mondo in termini di numerosità.
Per Piaget (1896-1980) , invece, il calcolo era il frutto di processi cognitivi astratti, accessibili solo in seguito allo sviluppo degli stadi opportuni (5-6 anni); è per questo che ancora oggi si crede che lo sviluppo della matematica e le competenze intellettive riguardo questa si sviluppino con la scolarizzazione.