martedì 16 dicembre 2014

i bambini imparano la matematica giocando

Il movimento aiuta i bambini ad apprendere la matematica. Li aiuta anche fare esperienze e applicare concetti astratti alla vita quotidiana. E’ utile inoltre anche sviluppare l’autostima e non mettergli nella testa che la matematica è una materia difficile
Per far amare la matematica, niente di meglio di una sana corsa in cortile o una partita di pallone. È paradossale ma è quanto affermano gli esperti che hanno studiato in che modo il nostro cervello recepisce i concetti aritmetici e matematici e li rende facilmente fruibili al bambino. “L'azione è fondamentale per lo sviluppo delle categorie mentali primitive” spiega Giuseppe Pea, docente di matematica e statistica all'Università di Brescia che da anni studia l'influenza dell'educazione ricevuta a casa sull'apprendimento della matematica. “Tra queste vi sono i concetti di spazio e tempo e lo sviluppo della logica, tutti coinvolti nell'apprendimento della matematica”

venerdì 5 dicembre 2014

L'INTELLIGENZA LOGICO-MATEMATICA

Ha le sue origini nella manipolazione degli oggetti fisici, dalla relazione con lo spazio, dalle azioni e dall'acquisizione della consapevolezza di quelle stesse azioni fino ad arrivare alla capacità d'astrazione, al pensiero, alla parola. La capacità di astrazione o formazione della mente non è dunque solo accumulo di esperienze, ripetizione di modelli e di procedure, ma è soprattutto esplorazione, osservazione, associazione, classificazione, scoperta di proprietà, regolarità e/o irregolarità, di strategie risolutive, di metodi e di rielaborazione.
Tutte azioni che i bambini, anche molto piccoli, compiono giocando, provando e riprovando gesti e azioni. Il linguaggio dell'adulto che accompagna gesti, azioni e scoperte dei bambini favorisce lo sviluppo e la capacità di osservazione e ragionamento, stimola la comprensione degli eventi.
Attraverso il processo di feedback i bambini rimandano all'adulto risposte, richieste, conferme, rilanciano il dialogo. Essi stessi "costruiscono" la mente, il sé e si formano un'identità positiva. Acquisiscono così sempre maggior fiducia nell'adulto e conseguentemente maggior autonomia.
Materiali – strumenti – attività
Puzzle – costruzioni con i lego – schede fotografiche di oggetti comunemente esistenti in una casa – grosso dado con i numeri da uno a sei per giocare a fare...un salto, tre passi, ancora quattro salti...
Materiali vari delle attività di manipolazione: creta, pasta sale, legnetti, tappi vari (alluminio, plastica, sughero), conchiglie, abbassa lingua ecc.