martedì 2 settembre 2014

Antell e Keating (1983)


Utilizzando la tecnica "dell'abituazione-disabituazione" Antell e keating hanno osservato che bambini da 1 a 12 giorni di vita riescono a discriminare insiemi di due o tre elementi, sono cioè capaci di percepire la numerosità di un insieme visivo di oggetti in modo immediato, senza contare;
La tecnica dell'abituazione/disabituazione parte dalla premessa che ad una crescita di interesse corrisponde una maggior intensità della poppata o una maggior durata dello sguardo.
Nell'esperimento ad ogni bambino venivano presentati, alternativamente, due cartoncini bianchi con due punti neri uguali, più o meno distanziati, in modo da indurre abituazione (il ritmo di poppata rallenta). Successivamente veniva presentato loro un terzo cartoncino, disabituante, con tre punti neri allineati. I tempi di osservazione, rilevati in entrambe le fasi si dimostrano chiaramente superiori nella fase di disabituazione ( il bambino percepisce il cambiamento e l'attenzione viene ri-attivata :aumenta il ritmo di poppata).
I ricercatori, per ovviare ad eventuali critiche, proposero anche la sequenza sperimentale inversa, in modo da verificare che i risultati ottenuti non fossero dovuti a una preferenza dei bambini per immagini con un maggior numero di elementi.


!!da 1 a 12 giorni di vita riescono a discriminare insiemi di 2-3 elementi

Nessun commento:

Posta un commento