martedì 23 settembre 2014

Karen Wynn


In una ricerca del Massachusetts Istitute of Technology 1992, Karen Wynn ha eseguito un esperimento significativo per verificare se bambini di 5-6 mesi erano in grado di compiere semplici operazioni di tipo additivo (1+1) e sottrattivo (2-1). Mostrava ai bambini un pupazzo che veniva poi nascosto da uno schermo, una tendina. Successivamente, sempre davanti ai bambini, veniva aggiunto al primo un secondo pupazzo. Infine, lo schermo veniva sollevato mostrando o due pupazzi (situazione in linea con le aspettative aritmetiche 1+1=2) oppure uno solo (situazione contrastante con le aspettative aritmetiche 1+1=1)osservando le espressioni facciali .Si è riscontrato che i bambini guardavano più a lungo la seconda situazione.

Gli stessi risultati si sono ottenuti nell’esperimento sottrattivo dove inizialmente venivano posti dietro allo schermo due pupazzi e successivamente se ne toglieva uno. Anche qui, i tempi di osservazione misurati risultavano nettamente superiori nella situazione che deludeva le aspettative dei bambini (2-1=2) rispetto a quella attesa (2-1=1).


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