In
una ricerca del Massachusetts Istitute of Technology 1992, Karen Wynn
ha eseguito un esperimento significativo per verificare se bambini di
5-6 mesi erano in grado di compiere semplici operazioni di tipo
additivo (1+1) e sottrattivo (2-1). Mostrava ai bambini un pupazzo
che veniva poi nascosto da uno schermo, una tendina. Successivamente,
sempre davanti ai bambini, veniva aggiunto al primo un secondo
pupazzo. Infine, lo schermo veniva sollevato mostrando o due pupazzi
(situazione in linea con le aspettative aritmetiche 1+1=2) oppure uno
solo (situazione contrastante con le aspettative aritmetiche
1+1=1)osservando le espressioni facciali .Si è riscontrato che i
bambini guardavano più a lungo la seconda situazione.
Gli
stessi risultati si sono ottenuti nell’esperimento sottrattivo dove
inizialmente venivano posti dietro allo schermo due pupazzi e
successivamente se ne toglieva uno. Anche qui, i tempi di
osservazione misurati risultavano nettamente superiori nella
situazione che deludeva le aspettative dei bambini (2-1=2) rispetto a
quella attesa (2-1=1).
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